Priorità

Priorità Felice Accame 19/10/1997

da
LA CACCIA
Caccia all'ideologico quotidiano
rubrica di Felice Accame e Carlo Oliva

Radio Popolare 1986 - 2012

Iniziamo con questo pezzo a pubblicare materiale d'archivio, letture critiche ma talvolta quasi preveggenti di un futuro che è.

Ascolta (2 min)

more ...

Esperimenti pubblici di controllo in Spagna

Esperimenti pubblici di controllo in Spagna da El Pais

Snap Map

Grazie ad un accordo con i tre principali operatori di telefonia mobile (Movistar, Orange e Vodafone[1]) l'Istituto Nazionale di Statistica di Spagna (INE) monitorerà la posizione di tutti i cittadini che si agganciano con il cellulare a celle telefoniche situate in Spagna.

El Pais riporta che 'in nessun caso saranno trasmessi dei dati personali', che le rilevazioni sono 'completamente anonime'.

Nei giorni tra il 18 e il 21 Novembre sarànno monitorate le posizioni e gli spostamenti degli apparecchi telefonici.

Una seconda rilevazione si concentrerà sui flussi di pendolarismo (per lavoro o studio).

Una terza misurazione si occuperà di studiare, sempre basandosi sulla geolocalizzazione compiuta dalle compagnie telefoniche, i movimenti stagionali. L'INE seguirà gli spostamenti in due giorni estivi, il 20 luglio e 15 agosto,il 25 dicembre e domenica 24 novembre.

Segue su El Pais

(naturalmente, aggiungiamo noi, è un genere di informazione che Google ha già da tempo ... regolarmente ... tutti i giorni ...)

[1] Vodafone lascia ai suoi clienti la possibilità di negarsi a questa rilevazione.

more ...

Autocostruzione di centraline per il rilevamento di polveri

domenica 06 ottobre 2019 ore 16:00 @Cox18 - via Conchetta 18 - milano

Autocostruzione di centraline per il rilevamento di PM10 e PM2.5

centraline autonome

Durata minima
2 ore (intro teorica 45min, il restante assemblaggio e configurazione della centralina)

Numero partecipanti ottimale
10 (possono essere anche di più se per esempio sono in 2 per una centralina) vi preghiamo quindi di comunicarci prima l'intenzione di partecipare all'indirizzo lost@inventati.org in modo da permetterci di procurare un congruo numero di kit

Descrizione
L’autocostruzione di centraline per rilevare PM10 e PM2.5 non è un evento a termine ma un processo conviviale e comunitario di attivismo climatico. Partiamo dall’idea che il dato non sia “dato” ma bensì un costrutto sociale che dipende dal contesto, dagli oggetti e dagli attori che hanno partecipato alla sua costruzione. Crediamo che la riappropriazione della gestione, produzione ed analisi del fenomeno analizzato possa portare ad una maggiore consapevolezza e quindi coinvolgimento nella costruzione di una città pubblica e solidale.
Il workshop sarà tenuto da OffTopic

Iscrizione
Non è prevista una vera e propria iscrizione ma per avere un'idea delle centraline da portare vi preghiamo di comunicare la vostra persenza all'email lost@inventati.org

Strumenti necessari
Un …

more ...

Workshop networking (facile)

Sabato 28 settembre ore 16.30
@Cox10 - via conchetta 18 - milano

Workshop di introduzione (facile) al networking

cabling

  • IP pubblici e privati
  • IP statici e dinamici
  • rete locale e pubblica (LAN e WAN)
  • reti e sottoreti
  • DNS, Hostname
  • Porte TCP
  • cosa c'è nel pannello di configurazione di un Router domestico?
  • IP V4 e IP V6

se possibile portatevi il vostro PC

Il workshop non prevede conoscenze particolari ed è propedeutico al workshop del 6/10 Autocostruzione di centraline per il rilevamento di polveri

durata un'ora circa

il workshop è gratuito

more ...



Come il Pentagono condiziona e finanzia la ricerca scientifica in Italia

Ecco come il Pentagono condiziona e finanzia la ricerca scientifica in Italia
di Antonio Mazzeo

La ricerca scientifica nelle università e nei laboratori di istituti pubblici e privati italiani? Sempre più finalizzata allo sviluppo di armi e tecnologie belliche e con il generoso contributo delle forze armate degli Stati Uniti d’America. E’ quanto emerge dall’analisi del data base relativo alle spese effettuate dal governo di Washington, consultabile liberamente in rete (vedi https://gov.data2www.com). La sistematizzazione dei dati, non certo facile per l’enorme mole degli indicatori e delle informazioni contenute, ha permesso di documentare come a partire dal 2010 ad oggi il Dipartimento della Difesa USA, congiuntamente a US Army, US Air Force e US Navy abbia sovvenzionato con oltre 15 milioni di dollari programmi, sperimentazioni, conferenze, workshop e scambi internazionali delle università e dei più noti centri di ricerca nazionali.

segue su stampalibera

more ...

Sesta serie

La sesta serie degli incontri del LOST prende il via con una veste grafica diversa, più sobria e maneggevole.

Nelle puntate precedenti si è più volte rilevata la necessità di ridimensionare le aspettative nei riguardi della tecnica e l'auspicio di affinare degli strumenti che permettessero un crescente livello di indipendenza dalle intermediazioni tecnologiche imposte dal mercato.
In quest'ottica sarà indirizzato non solo l'aspetto comunicativo ma anche una parte della programmazione delle attività future. Alcuni nuovi filoni si andranno ad aggiungere ai temi trattati (e non esauriti) fino ad ora.

Da un lato la formazione/autoformazione, una sorta di alfabetizzazione tecnologica quantomai necessaria in un tempo dove le macchine sembrano potersi muovere da sole.

Qualcuno ricorderà di I sit in Siberia and have only Telnet, una pagina potente che portava alla luce il concreto funzionamento di alcuni elementari applicativi di rete. Il senso è quello. Con Fedeli alla linea abbiamo iniziato e su questa strada vorremmo proseguire.

Ci siamo accorti di quanta importanza hanno i laboratori seminariali, l'esperienza diretta del "metterci le mani sopra" o :"hands-on" derivata dalla cultura hacker e confermata dagli antichi.
"Ascolto e dimentico, vedo e imparo, faccio e capisco" - Proverbio Cinese.
Un passaggio dal teorico al pratico …

more ...

Critiche della tecnologia: dal movimento luddista a oggi

Slug: ludd

16 giugno 2019 domenica, ore 16

Critiche della tecnologia

Dal movimento luddista a oggi, dalla religione del capitale al capitale come religione

Prima parte Excursus storico sulle gesta del Generale Ned Ludd e di Captain Swing, resumé delle ideologie industrialiste.

Seconda parte Esposizione di “Los Amigos de Ludd” (Bollettino d’informazione anti-industriale) e dell’“Encyclopédie des Nuisances” (Dizionario della sragione nelle arti, nelle scienze e nei mestieri).

PODCAST in pillole (90 min)

PODCAST integrale

more ...

Fedeli alla linea

SABATO 11 MAGGIO alle ore 15 @CSOA COX 18, Milano

FEDELI ALLA LINEA (di comando) Introduzione al terminale e alla riga di comando su sistemi linux o unix. Primo approccio alla shell con bash

Seminario laboratoriale (hands on) di introduzione pratica alle interfacce a riga di comando. Per la (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite

Ingresso libero
Prenotare per favore all’indirizzo lost (at) inventati.org
Portare un proprio dispositivo (1)

Sottoscrizione consigliata. Raccolta fondi a sostegno di Radio Ondarossa. Seguirà aperitivo conviviale dalle 18.30

a cura di Blallo, Unit hacklab

(1) portatile con già installato linux o MacOS. In alternativa un PC con windows 10 linux subsystem (cioè con bash.exe) o emulatore con shell POSIX.

more ...