le [L]unghe [O]mbre della [S]cienza e della [T]ecnica
Ciclo di incontri di contro-in-formazione e spazio di confronto su scienza, tecnica, trasmissione del sapere e tecnologie digitali per riappropriarsi delle conoscenze e della capacità critica e per rompere gli steccati che separano i saperi da chi li usa e/o li subisce. Guardando ad un mondo che superi la differenza tra dotti e villici. A cura di Archivio Primo Moroni, Calusca City Lights, CSOA Cox18, Unit HackLab
La directa è il principale media indipendente catalano. Ha fatto una grossa inchiesta su come funziona l'infiltraggio digitale e su come le istituzioni usino account inventati per monitorare e non solo i movimenti sociali in Catalunya. Non è la prima volta che questo media si dedica a svelare i trucchi della repressione contemporanea.
GIOVEDI' 15 OTTOBRE 2020, dalle 18.30 (GMT+2) LOST, con il supporto di Unit, darà vita a LOCo19, una trasmissione della durata di due orette, a partire da queste brevi e sommarie premesse
La 'curva' era scesa ed ora risale, con qualche piccola differenza.
Lo spettacolo sembra lo stesso: chiusure, mascherine, il bollettino della protezione civile alle 18, paura.
Sono ora in azione il tempo breve della rabbia e la rivolta, il tempo della costruzione e il tempo lungo della natura.
"In questa situazione straordinaria dettata dall'emergenza Covid-19 e dalle misure di contenimento, molte persone si trovano a vivere da sole, lontane …
Vengono esaminati i problemi creati dalla diffusione dei calcolatori applicati alla schedatura ed all'analisi di documenti contenenti informazioni personali. In particolare si considerano alcuni casi in cui questa innovazione tecnologica ha provocato limitazioni o danni alla "privacy" individuale.
Per un'analisi politica dell'informatica
di Paola Manacorda
da
SAPERE
numero 763, agosto 1973
In questo articolo, dopo una breve rassegna delle più diffuse valutazioni sociologiche dell'informatica, si suggeriscono alcuni punti per un'analisi più strettamente politica dell'"informatizzazione" della società. Tali spunti che si discostano dalle più consuete opinioni sull'informatica vogliono rappresentare un invito alla discussione.
LUNEDI' 27 LUGLIO 2020, dalle 18.00 (GMT+2) LOST, con il supporto di Unit, ha realizzato LOCo19, una trasmissione della durata di due orette, a partire da queste brevi e sommarie premesse
Dialogo tra Franti e Sturgis 1' 38"
DAD: Chiacchiere con il gruppo Franti 6' 31"
DAD: Voci nella stanza 33'
DAD: Chiacchierata con tre studenti 38' 44"
DAD: Contributo dalla Tre giornate contro le tecnoscienze 1 05' 24"
Portland: @Dan 1 12' 40"
Portland: @K 1 18' 29"
Comunicato sulle multe 1 36' 30"
Nella sesta puntata di LOCo19 ci siamo occupati ampiamente delle rivolte scoppiate negli Stati Uniti per Black Live Matters e velocemente propagatesi in moltissime città del mondo. E' passato da allora più di un mese e nessun nodo sembra essere risolto. L'inutile vecchio mondo mostra delle crepe giganti ma non ha ancora deciso la miglior cura per la sua salute, e non parliamo solo quella fisica.
Contemporaneamente si assiste, nel senso comune, ad una crisi delle certezze scientifiche dei primi del novecento. Si …
LOCo19: le Lunghe Ombre del Covid19 trasmissione StreamingRadio Sesto Episodio Trasmissione streaming radio della durata di un’oretta e mezza due, a partire da queste brevi e sommarie premesse
GIOVEDI' 11 GIUGNO 2020, dalle 18.00 (GMT+2) LOST, con il supporto di Unit, ha realizzato LOCo19, una trasmissione della durata di due orette, a partire da queste brevi e sommarie premesse
Intro 8' 10"
Rossella Selmini 12' 21"
Messaggio di Jeremy Hammond da Grady County Jail Oklahoma
Capitol hill-seattle 20' 20"
Kazembe Balagun 32' 00'
Portland 44' 20"
Parliamo ad esempio delle tattiche usate dal movimento di HK 53' 18"
Contributo da Parigi 1 06' 30"
Saluti 1 17' 10
voci radio dalla manifestazione BLM del 8 giugno Milano 1 19' 50"
mappe online https://scanmap.frnsys.com/ - approved people plot police scanner activity on a map. https://freeusmap.live - anybody plot anything they want on a map (public restrooms, medical supplies, water, food …
COVID19 materiali Giugno 2020 (un po' di materiali)
Usiamo questa pagina per linkare un po' di materiali sul Coronavirus e dintorni.
L'intenzone è di tenerla in costante aggiornamento, è un fenomeno in rapida mutazione e non è facile star dietro ai fatti, alle loro narrazioni e alle valutazioni che su queste ultime vengono date.
Vi sono degli elementi imprescindibili per la comprensione e il processo di superamento della condizione determinata dalla pandemia COVID19.
Vi sono degli strumenti possibili che possono coinvolgere e impegnare le istanze di base.
In quest'ottica tre sono gli esiti possibili...
Massimo De Angelis è professore di Economia politica all’Università di East London.
Il Primo maggio 2001 uscì il numero iniziale della rivista online da lui fondata (e della quale egli è tuttora redattore) “The Commoner”.
Suoi interventi (in lingua italiana) sono apparsi sul blog “Comune-info”.
Ha pubblicato tre importanti libri, non ancora tradotti nella nostra lingua: Keynesianism, Social Conflict and Political Economy (2000), The Beginning of History (2007) e Omnia sunt communia (2017).