Le geometrie non euclidee

Le geometrie non euclidee
di Graziella Frà

da
SAPERE
numero 747, settembre 1972

La costruzione delle geometrie non euclidee è partita dal tentativo di dimostrare la validità assoluta delle geometrie euclidee. Il quinto postulato di Euclide è il cardine della geometria classica: soltanto sostituendolo con postulati alternativi si hanno due geometrie non euclidee tanto valide quanto quella antica.

more ...

Psicosi influenzale, specchio delle società

Psicosi influenzale, specchio delle società
di Denis Duclos

Le MONDE Diplomatique
settembre 2009

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i paesi dell'emisfero settentrionale hanno ordinato più di un miliardo di dosi di vaccino contro l'influenza A (H1N1) da aziende farmaceutiche. Queste dovrebbero essere in grado di fornirne solo una quantità limitata all'inizio dell'autunno. Mentre le nazioni industrializzate stanno intensificando le misure preventive che potrebbero limitare l'impatto economico e sanitario di un virus che è certamente molto contagioso ma - per il momento - non molto letale, le voci si stanno alzando per denunciare una fuga politico-mediatica. Il rischio non può essere trattato come realtà oggettiva. Le grandi paure - della tecnologia, dello straniero, del terrorista, della malattia ... - si moltiplicano, a volte alimentate da chi ne può trarre vantaggio. Perché dai servizi di sicurezza all'industria farmaceutica, l'ansia è un mercato. Fondamentalmente, il panico suscitato dall'influenza offre uno specchio alle società. Riflette gli interessi, le fantasie e l'ombra di una regressione oscurantista che presta gli scienziati a progetti oscuri. Tutto ruota quindi attorno a questa domanda: come ridurre il rischio a monte, per sfuggire all'ansia permanente?

Psychose de la grippe, miroir des sociétés

more ...

COVID-19

SMARTWorking
(per non parlare del diritto di sciopero)

è andata così
d'improvviso

in nome di una incerta emergenza

in buona compagnia del COVID-19 si è derogato completamente alle norme del telelavoro e del telestudio

non c'è più bisogno di accordo sindacale, regole contrattuali, principi didattici,
le norme sulla sicurezza vanno a farsi fottere,
gli studenti ricevono i compiti per email
gli impiegati si portano il PC a casa

ta-dah,
in meno di una settimana

Poi, a gioco fatto, gli basta spegnere il Burioni e andare avanti sereni che ciascuno starà tranquillo tappato in casa vicino al suo water

poiché sono creativi lo chiamano SMARTWorking o lavoro agile

-.-.-.-.-.-.-.-.

di solito accade così: l'emergenza stravolge e infrange dei diritti che non è detto vengano rimessi a posto dopo
il caso più macro recente è il 911, per il quale viene introdotto di frettissima un decreto legge d'emergenza (il Patriot Act) che abolisce l'habeas corpus (pilastro nella legge anglosassone) che è tutt'ora in vigore 19 anni più tardi.
Una lunga emergenza.

more ...

L'epistemologia e le scienze sperimentali

L'epistemologia e le scienze sperimentali
di Ernesto Mascitelli Coriandoli

da
SAPERE
numero 746, marzo 1972

Attraverso una lunga e complessa serie di operazioni dirette ad ordinare, chiarire e riformulare i tratti essenziali delle teorie scientifiche, l'epistemologia porta un contributo essenziale al loro sviluppo.

more ...


Internet Mon Amour

22 gennaio 2020
alle ore 19.00
@Cox18 - via Conchetta 18 - Milano

conversazioni con C.I.R.C.E. intorno a

Internet Mon Amour
cronache prima del crollo di ieri
di Agnese Trocchi

internet mon amour

Fino a quando continueremo a considerare le macchine alla stregua delle bestie non umane, animali artificiali da sfruttare come ogni altro animale per i nostri distruttivi scopi? Fino a quando le macchine staranno ad ascoltarci, obbedienti ai comandi dei più squinternati e sociopatici fra noi, invece di allearsi con piante, funghi, batteri e altri viventi per farla finita con la piaga umana? Fino a quando la Terra continuerà a sopportare le nostre sconsiderate e deliranti imprese di dominio, senza scrollarsi decisamente di dosso il virus che imperversa, invece di scuotersi solo con momentanee eruzioni, maremoti, terremoti per grattarsi la rogna umana? I posteri, se ci saranno, sapranno. A noi tocca ritrovare il filo d'Arianna nel labirinto del passato, filtrare le notizie balorde senza fondamento, potare le sciocchezze, sgrossare le teorie farlocche. Farci filtri della monnezza, contenere gli inquinanti mentali, neutralizzare i memi ossessivi.

Da: https://ima.circex.org/storie/0-intro/index.html
Agnese Trocchi ~ Internet Mon Amour ~ CC 4.0 (BY-NC-SA)

Suggeriamo a tutti una lettura del …

more ...

Alle origini della scienza moderna: Niccolò Copernico

Alle origini della scienza moderna: Niccolò Copernico di Arcangelo Rossi luglio 1971

da
SAPERE
numero 738, luglio 1971

L'astronomia classica o tolemaica escogitava con mol­ta disinvoltura circoli e sfere per spiegare i moti cele­sti, rispettando però sempre il principio che la terra è immobile al centro del mondo. Copernico propone invece di considerare il sole immobile al centro e la terra mobile intorno ad esso. Il suo sistema era però matematicamente equivalente a quello tolemaico nel­lo studio dei singoli fenomeni celesti. La sua supe­riorità era infatti tutta nell'unità razionale, che prelu­deva alla scienza galileiana della natura.

more ...

COVID-19 materiali 2020

COVID19 materiali 2020
(un po' di materiali)

Usiamo questa pagina per linkare un po' di materiali sul Coronavirus e dintorni.
L'intenzone è di tenerla in costante aggiornamento, è un fenomeno in rapida mutazione e non è facile star dietro ai fatti, alle loro narrazioni e alle valutazioni che su queste ultime vengono date.

# gennaio 2020

25.01.2020
Climate change will drive novel cross-species viral transmission

31.01.2020
DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

febbraio 2020

# MATERIALI DI FEBBRAIO 2020

marzo 2020

# MATERIALI DI MARZO 2020

aprile 2020

# MATERIALI DI APRILE 2020

maggio 2020

# MATERIALI DI MAGGIO 2020

giugno 2020

# MATERIALI DI GIUGNO 2020

luglio 2020

01.07.2020
Statement on Extinction Rebellion’s relationship with the police

10.07.2020
Andrea Brazzoduro: Algeria pandemica. Lotte e repressione nell’emergenza sanitaria

26.07.2020
Galli: non è sicuro il ritorno del virus. Medici nelle scuole

30.07.2020
Dossier collettivo sulla panedmia nel bresciano

agosto 2020

03.08.2020
ISTAT: Primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2

Anatomy of a pandemic

04.08.2020
The Coronavirus Is Never Going Away

Chiara …

more ...


punto-org

punto-org

DOT-ORG

I domini punto-org, storicamente riservati alle organizzazioni no-profit, sono diventati profit. Il dominio di primo livello punto org, esistente dal 1985 e creato assieme agli altri dominii di primo livello: com, net, edu, gov e mil viene infatti ceduto all'azienda privata Ethos capital. Il dominio punto-org viene utilizzato da scuole, organizzazioni, progetti open source e comunità e conta più di 10 milioni di siti. Non si conosce la cifra che Ethos Capital paga per l'acquisizione. L'operazione, destinata ad alzare i prezzi delle registrazioni, viene definita da The register come tradimento e stampare soldi facili. Si rianima il dibattito su come venga gestito il sistema dei dominii su internet. L'organizzazione che gestisce i punto-org si chiama PIR (Public Interest Registry) e ha confermato che come risultato della vendita perderà lo status di organizzazione senza fini di lucro che possedeva dal 2003. E cosi noi ora abbiamoundominio.ethos.

Esiste una petizione che chiede di fermare l'operazione di vendita all'indirizzo savedotorg.org.

more ...